Pagine

giovedì 21 agosto 2014

Yoga Nomade 8 vedrà presente anche Alessandra Latini

                                                                         


Alessandra Latini sarà presente allo YoNo 8 del 07.09.2014 a San Severino Marche
come operatrice ayurvedica ed insegnante yoga della Scuola di Yoga Surya Om Candra.
La scuola è attualmente presente nelle sedi di Macerata, Civitanova Marche e Monte Urano. Fondata venti anni fa da Stefano Sattwa Pagnanelli con l'ispirazione di trasmettere gli insegnamenti e l'esperienza dello Yoga, attraverso corsi, seminari, incontri ed eventi, secondo un'espressione classica e tradizionale dello yoga, Satyananda Bhiar Yoga e gli insegnamenti trasmessi da Sri Swami Satyananda, un autorevole maestro contemporaneo, ispiratore della rinascita e del rinnovamento dello yoga nel mondo. Sono parte integrante di Surya Om Candra la Medicina Ayurvedica con la presenza di Medici Chirurghi e Ayurvedici per la diagnosi e la cura, ed operatori qualificati per i trattamenti. Inoltre Surya Om Candra si rivolge alla donna in gravidanza, attraverso corsi di accompagnamento alla maternità, fornendo anche il corso per genitori del massaggio del bambino. E' attivo inoltre il servizio di consulenza e di supporto psicologico. Yoga è arte e scienza della vita, un vasto sistema di pratiche e stile di vita, rivolti al raggiungimento di equilibrio nell'intera area della personalità,: fisica, energetica, mentale, emozionale, sociale, spirituale, in modo che mani, mente e cuore possano procedere unitamente, generando salute, compressione e benessere. I corsi ed i seminari offerti da Surya Om Candra, comprendono lo yoga integrale, Hatha Yoga, per l'equilibrio energetico e la salute fisica. Raja Yoga, per la comprensione e la gestione della mente attraverso la meditazione. Bakti yoga per l'armonia della sfera emozionale e relazionale- Karma Yoga e Seva per il servizio all'umanità. Nada e Mantra, lo yoga del suono .e dell'espressione.

           Il MASSAGGIO AYURVEDICO

L'ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall'antichità e comprende aspetti di prevenzione oltre che di cura che se applicati abitualmente permetterebbero all'individuo di vivere piu' a lungo, migliorare la propria salute, rispettare il proprio corpo e di ritornare allo stato di equilibrio originario svincolandolo cosi' dai legami con la sofferenza e la malattia.
Lo scopo primario del massaggio ayurvedico non è solo quello di curare vari disturbi, ma sopratutto di aiutare ad affrontare i cambiamenti, di stabilizzare l'energia di difesa, di rallentare
l'invecchiameto e di mantenere il benessere psico-fisico dell'individuo.
Secondo l'ayurveda, l'individuo e tutta la creazione sono governati da 3 principi fondamentali: vata, pitta, kapa che prendono il nome di dosha e che rispecchiano delle caratteristiche fisiche e caratteriali ben precise.
Ogni squilibrio fisico, mentale ed emozionale nasce dalla disarmonia di questi 3 principi; il compito dell'ayurveda è di riportarli in equilibrio, quindi il massaggio verrà eseguito effettuando la tecnica appropriata a seconda del dosha di appartenenza e con oli caldi medicati e naturali.
Al termine si applicano dei tamponamenti caldi a base di erbe (othadam) che danno sollievo in particolari circostanze come: insonnia, mal di schiena, artrosi, contratture, stitichezza ed eccesso di liquidi; inoltre migliorano la circolazione, alleviano i disturbi reumatici ed aiutano a rilassarsi.




Nessun commento:

Posta un commento